Ezio Bosso torna a dirigere un'orchestra: lo farà al Teatro La Fenice
Vai al contenuto

Ezio Bosso torna a dirigere un’orchestra: lo farà al Teatro La Fenice

Il 17 ottobre Ezio Bosso dirigerà l’orchestra Filarmonica della Fenice nello splendido Teatro di Venezia: ci sarà anche il grande violinista Sergej Krylov

Tornerà ad essere direttore d’orchestra, il 17 ottobre, dopo aver allietato il pubblico con il tour estivo in piano “The 12th Room Tour”: Ezio Bosso il 17 ottobre al Teatro La Fenice di Venezia dirigerà la prestigiosa Orchestra Filarmonica della Fenice. Il concerto prevede l’esecuzione di un programma ad hoc, scelto insieme all’orchestra, con musiche di Johann Sebastian Bach (Concerto brandeburghese n.3), Felix Mendelssohn Bartholdy (Sinfonia n. 4 in La maggiore, Op. 90) e dello stesso Ezio Bosso (Concerto per violino No.1 “Esoconcerto”). Al violino solista si esibirà Sergej Krylov, considerato uno dei più grandi virtuosi del violino al mondo, musicista eccelso, collega e amico fraterno di Ezio Bosso. Ha commentato con grande gioia, Bosso, l’opportunità: “Sono felice e preoccupato, sorridente e spaventato”, ha detto. “È un vero debutto e al mio fianco avrò uno dei miei più cari amici che già ho avuto modo di definire un eroe del violino: Sergej Krylov”.

L’emozione di Ezio

“Torno a dirigere un concerto intero e sono orgoglioso che la filarmonica di una città a me cara mi abbia chiesto di fare questo viaggio insieme, lavorando insieme: in fondo, per me sarà la prima volta che li dirigo, per loro sarà la prima volta che si cimenteranno in Mendelsshon e Bosso. Quindi ancora più onorato e responsabilizzato dalla richiesta di lavorare insieme a una delle sinfonie più avvincenti della storia, la famosa italiana di Mendelsshon”, ha concluso Bosso.

L’Orchestra Filarmonica della Fenice: la composizione

L’Orchestra Filarmonica della Fenice, nata nel 2010, è l’associazione dei musicisti del “Gran Teatro la Fenice”. Composta da circa 90 elementi stabili, l’Orchestra ha l’obiettivo di contribuire alla diffusione della musica sinfonica tra il pubblico e sostenere i giovani talenti. Le collaborazioni con Direttori d’Orchestra e Solisti di fama mondiale esibitisi all’interno delle grandi stagioni sinfoniche del Teatro La Fenice costituiscono l’inestimabile patrimonio di esperienze musicali dell’Orchestra, che da queste intende partire e proseguire per proporsi al pubblico nazionale ed internazionale in veste puramente sinfonica.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Settembre 2016 12:51

Enzo Avitabile, che star nel suo disco: anche Giorgia e De Gregori